venerdì 17 gennaio 2014

L'impossibile

Chi potrà dir
Chi potrà dir quanta dolcezza prova
Di madonn' amirar la luce altera
Che fa vergogn'a la celeste sfera?
Io non, che 'n me non trovo
Lo stil ch'a lei s'aviene
Che mirand'il bel volto e i bei costumi
Per non veder men bene
Vorria perder'a un hor la vit'e i lumi

Se la dura durezza
Se la dura durezza
In la mia donna dura,
Ahi! dura sorte mia, se durar deggio,
Amor la sua bellezza
Che' se per sempre veggio
Chiudermi 'l passo di pietà, qual sia
Pena ch'aguagl'in part'a questa mia?
Ma serà ben assai lieta mia sorte,
Se per si gran bellezza giungo a morte

Voi sapete
Voi sapete ch'io v'amo, anzi v'adoro
Ma non sapete già che per voi moro
Chè se certo il sapeste
Forse di me qualche pietate avreste
Ma se per mia ventura
Talhor ponete cura
Qual stratio fa di me l'ardente foco
Consumar mi vedret'a poco a poco

Vostra fui
Vostra fui e sarò mentre ch'io viva
Faccia 'l ciel ciò che vuole
Il viver mio così da voi deriva
Come derivar suole
Ogni ben ch'è fra noi dal chiaro sole
Dunque credete ch'io
Non vi posi nè mai porrò in oblio